XXVIII PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO
“MEMORIA COME FUTURO
Il Sud, il Mediterraneo, il Mondo”
Oliveto Citra (SA)
15 – 22 Settembre 2012
con il Patrocinio di
Regione Campania
Provincia di Salerno
Comune di Oliveto Citra
SVIMEZ
Fondazione con il Sud
Fondazione Mezzogiorno Europa
AISM Associazione Italiana Marketing
Proclamati i vincitori della XXVIII edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno di Oliveto Citra (SA). La giuria, presieduta dal Prof. Amedeo Lepore, Docente di Storia Economica della Seconda Università degli Studi di Napoli, dopo una lunga e approfondita valutazione, e, raccolti i pareri di tutti i giurati, ha deciso di assegnare i seguenti Premi:
– Premio Speciale al Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR, per le sue importanti attività di ricerca a livello internazionale e per il suo costante impegno a favore dell’innovazione nel Mezzogiorno;
– Premio Speciale al Dott. Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, per il suo fondamentale contributo allo sviluppo dell’impresa, in particolare nel Sud;
– Premio Speciale ai Teatri Uniti di Napoli, nel venticinquesimo anniversario della loro fondazione, per l’attività di diffusione della cultura e dello spettacolo, attraverso una continua promozione di idee, di opere e di talenti meridionali.
– Premio Sezione Saggi a “Un’esperienza di capitalismo familiare meridionale: le imprese Di Mauro di Stefania Manfrellotti. Ed. Menabò, Salerno 2011.
– Per l’ ‘originalità della metodologia di analisi e il valore dei risultati dell’articolo, Premio Sele d’Oro a “Drivers of Regional Efficiency Differentials in Italy:Technical Inefficiency or Allocative Distortions?” di Fabrizio Erbetta e Carmelo Petraglia
– Premio Sezione Euromed a “I tanti ingredienti dello sviluppo. Ripartire dal Mezzogiorno” di Gianluca Palma
– Premio Sezione Giornalistico “Michele Tito” agli articoli di Carlos Solito pubblicati da “Il Mattino”, dal titolo “Nel ventre della Terra i sentieri del silenzio. Nelle grotte del Cilento con l’acqua alle caviglie”; “Uno scrigno di luce tra le bellezze nascoste. Viaggio al rallentatore nella città bianca e nera”; “Quell’alito di vento sulla magia del cratere. Come cani da tartufo nel vuoto di caverne e cunicoli”.
– Premio Sezione Bona Praxis a pari merito:
“Project Village 2012 Alta Irpinia” del Comune di Nusco e
“Il paese di Alice” della Cooperativa VOLOALTO di Battipaglia.
– Riconoscimento Speciale del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno e degli Enti Locali a Christian Deliso, in quanto giovane Direttore d’orchestra meridionale, distintosi in campo nazionale e internazionale.
La Giuria della XXVIII edizione del Premio Sele d’Oro – composta dal Prof. Amedeo Lepore (Presidente alla Giuria); Prof. Alessandro Bianchi, Docente dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria; Dott. Achille Coppola, Presidente Ordine Commercialisti Napoli; Dott. Umberto De Gregorio, Editorialista de “La Repubblica”; Prof. Amedeo Di Maio, Docente dell’ Istituto Universitario Orientale di Napoli; Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Ricercatrice – Università Federico II; avv. Alberto Gambescia, Direttore Fondazione Mezzogiorno Europa; Prof. Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ; Dott. Diego Guida, Guida Editore; Dott. Emanuele Imperiali, Giornalista Meridionalista; Dott. Mimmo Liguoro, Giornalista – Scuola di Giornalismo dell’ Università degli Studi di Salerno; Prof. Massimo Marrelli, Rettore dell’ Università Federico II di Napoli; Prof. Luigi Mascilli Migliorini, Docente dell’ Istituto Universitario Orientale di Napoli; Prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’ Università degli Studi di Salerno; Dr. Carmine Pignata , Presidente Comitato Organizzatore; Prof Mario Raffa, Docente Università di Napoli Federico II; Dott. Alfonso Ruffo, Direttore quotidiano economico “Il Denaro” – ha ritenuto importante attribuire dei Premi Speciali proprio a quelle personalità che in linea con il Premio, contribuiscono, con le loro attività, all’ innovazione del Mezzogiorno.
I Premi verranno consegnati a termine del seminario “Impresa, ricerca e innovazione: il futuro del Mezzogiorno”, durante la Cerimonia di Consegna dei Premi presso l’Auditorium Provinciale di Oliveto Citra.