GABERSCIK: OMAGGIO A GIORGIO GABER
Cantautore, attore e uomo di cultura, attraverso la sua originale produzione Giorgio Gaber ha scritto un’importante pagina della storia italiana, riuscendo a dare spazio alla riflessione e al dubbio e facendo nascere, negli ascoltatori, la consapevolezza e la speranza pur di fronte alle numerose contraddizioni della realtà.
Le singole situazioni, sfaccettature della vita e del pensiero,contengono temi sempre attuali e vari: la solidarietà, l’accoglienza, il consumismo, l’amore, la politica, la modernità. Tutto è descritto con la potente arma dell’ironia,capace di lanciare messaggi profondi e di rendere il teatro canzone (genere da lui creato) vero e proprio teatro civile, ora comico, ora crudo, mai volgare sempre al passo dei tempi.
Il dramma, l’ironia, le tensioni generazionali, la politica, l’ampio spettro del sentire quotidiano e il dualismo tra utopia e realtà,vengono resi dal carismatico Pierluigi Iorio attraverso monologhi, citazioni pungenti e brani che a distanza di anni mantengano ancora una loro attualità e validità.
La formazione comprende Mauro Navarra (tastiere e al flauto), Lello Cardone (chitarra), Francesco Citera ( fisarmonica), Denis Citera (batteria), Antonio Fedullo (tromba), Pasquale Maiorano (sassofono) Alina Di Polito (Voce).