SELE D’ORO… TRENT’ANNI
25 Luglio – 13 Settembre 2014
Proseguono le storie del “Sele d’Oro… trent’anni”, il percorso itinerante che vede protagonisti 10 comuni della Valle del Sele, tra il salernitano e l’avellinese, e che intende valorizzare e rilanciare i beni culturali e artistici della Valle attraverso il binomio visita guidata-musica di qualità, per approdare, in fine, alla settimana del Premio Sele d’Oro, con le tradizionali attività, sempre nell’ottica della promozione del Mezzogiorno, d’Italia e del mondo.
I prossimi tre appuntamenti vedranno Gianmaurizio Foderaro, giornalista di RaiRadio 2, voce narrante dell’intera manifestazione, raccontare di uomini e di terre, di tradizioni e di rinnovamenti che caratterizzano Calabritto, e il castello longobardo di Quaglietta; Senerchia, con l’intero borgo vecchio e l’Oasi WWF – Valle della Caccia e Valva e i 17 ettari sui quali si estende la Villa d’Ayala e i suoi giardini.
Anche in questa occasione, ad accompagnare il giornalista Rai, saranno voci del cantautorato italiano, che hanno fatto, proprio, del recupero della tradizione la loro arte. Così a scrivere la colonna sonora del Sele d’Oro sarà il sound del Cirques des reves e di Karima a Calabritto, domenica 3 Agosto; dei cantautori Maldestro e Mimmo Cavallo a Senerchia, Sabato 9 Agosto, e di Teresa de Sio e Dante Francani, Lunedì 11 Agoasto a Valva.
Appuntamento alle ore 19.00 per la Sezione “Occhi che brillano”, le visite guidate narrate, e alle 21.00 per “Melodie dal Borgo”, la musica di qualità nei borghi della Valle.
Programma dell’intera manifestazione
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR CAMPANIA FESR 2007-2013 Ob.Op. 1.12
“La scoperta della Campania”,
Regione Campania
Ente Premio Sele d’Oro
Comune di Oliveto Citra
Comune di Campagna
Comune di Castelnuovo di Conza
Comune di Colliano
Comune di Laviano
Comune di Santomenna
Comune di Valva
Comune di Caposele
Comune di Calabritto
Comune di Senerchia