È stato inaugurato sabato 13 settembre in mattinata, nell’ambito della XXX edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, l’ Ostello della Gioventù dedicato alla figura dell’attore Massimo Troisi. Presente all’evento Luis Bacalov, Premio Oscar per le musiche del film “Il Postino”, ultima interpretazione dell’attore napoletano.
A dare il via all’inaugurazione la sezione degli strumenti ad Ancia della Banda Musicale di Oliveto Citra, diretta dal Maestro Antonio Conforti, che ha eseguito il tema de “Il Postino”.
“È davvero un onore per noi inaugurare l’Ostello alla presenza del Maestro Bacalov. Abbiamo voluto fortemente recuperare questa struttura nel centro storico e speriamo ospiterà l’intelligenza e vivacità di tanti giovani, sempre pronti e aperti all’arte, in tutte le sue forme”. Questo l’augurio del Sindaco di Oliveto Citra, Carmine Pignata che ha colto l’occasione per ringraziare l’architetto Romualdo Zaccaria, gli operai della Comunità Montana e de LASAT, l’amministrazione e l’intera collettività che hanno reso possibile questo sogno.
Commosso Luis Bacalov, ha raccontato di come il regista del film ha voluto ingaggiarlo, a fine montaggio, e di come abbia da subito accettato, nonostante il poco tempo a disposizione. “Non avevo visto il film, e Massimo Troisi era morto da poco. Non ho mai lavorato con lui e purtroppo non l’ho neanche mai conosciuto”. Con queste parole e con l’augurio che l’Ostello diventi un vero e proprio centro Culturale Bacalov ha salutato i tanti ragazzi presenti all’inaugurazione.
Ufficio Stampa
Premio Sele d’Oro Mezzogiorno